Attività

estive

Sei qui:

VIE FERRATE E SENTIERI ATTREZZATI


A parte il sentiero che sale da Pian de la Fopa al rifugio Angelini Sora’l Sass, attrezzato per un breve tratto roccioso, e alcuni passaggi lungo il Viaz de le Ponte (Alta Via n.3), le vie ferrate sono in Civetta-Moiazza e sono di notevole impegno (ferrate Tissi, Alleghesi e Costantini). Anche la via normale per il rifugio Torrani in Civetta è dotata di numerose attrezzature.


FERRATA DEGLI ALLEGHESI 3218m

Si parte da Zoldo Alto, dalla malga Pioda o malga la Grava lungo il sentiero Tivàn. È una via ferrata “storica” che sale alla cima della Civetta, costruita per facilitare le operazioni di soccorso agli alpinisti. Ricalca il tracciato di una via di Hamburger e Plaichinger del 1913. Non è difficile, ma lunga. La salita è varia e piacevole. La ferrata vera e propria richiede 4 ore di salita.

FERRATA TISSI 2984m

Si parte da Zoldo Alto, da malga la Grava per il sentiero Cai n°557 e n°558. Breve ma impegnativa via, che consente di superare la bastionata rocciosa che separa il Vant delle Sasse dal rifugio Torrani. L’attuale tracciato ricalca una via di salita di Giovanni Angelini e Franco Vienna (1931) alla base della Cima di Tomé. Dal rifugio Torrani si può poi scendere per la via normale, completando un anello di grande soddisfazione. La ferrata in sé richiede un paio d’ore, ma lunga e faticosa è la salita dalla Grava (1627 m) al Vant de le Sasse e all’attacco (2600 m ca).

FERRATA COSTANTINI 2780m

Si parte da Zoldo Alto, dal rifugio Carestiato a passo Duràn. È definita la “Superferrata delle Dolomiti” per la lunghezza e la complessità del percorso. È sicuramente una delle più belle e più complete. L’attacco è vicinissimo al rifugio Carestiato (1834 m), ma la discesa per il rientro non è da sottovalutare. Dopo aver raggiungo la Cresta delle Masenade, taglia la Moiazza Sud per la vertiginosa Cengia Angelini e raggiunge il Van delle Nevère, da dove si scende per il Van dei Cantòi.

vie ferrate

Fer. degli Alleghesi


  • Difficoltà: AR dal Rif. Coldài
  • Tempo di percorrenza: 8-9 ore

  • Dislivello: 1100m

Fer. Tissi


  • Difficoltà: AR
  • Tempo di percorrenza: 8 ore

  • Dislivello: 400m

Fer. Costantini


  • Difficoltà: AR
  • Tempo di percorrenza: 10 ore

  • Dislivello: 900m

Klettern u. Bergwandern in Österreich Logo InterregIV Logo Cai Veneto Comune di Forno di Zoldo Comune di Zoppe di Cadore Comune di Cibiana di Cadore Villaggidegliapinistiaustria