Forno di Zoldo

il centro della valle

Sei qui:

Dalla conca di Forno di Zoldo sono innumerevoli le escursioni possibili, per tutte le età e di difficoltà molto variabili, adatte quindi ad un vasto pubblico di appassionati…
Il clima mite e la quota relativamente bassa, consentono di iniziare con le passeggiate primaverili a maggio per proseguire fino al tardo autunno, neve permettendo.
Anche per gli appassionati dello scialpinismo si aprono moltissime possibilità, con sciate fino a valle anche in tarda stagione.

Di seguito elenchiamo alcune gite di difficoltà crescenti per tutti i gusti:

Forno-Barat-Castelaz-Pra Toront-Forno

Dall’abitato di Forno si attraversa il ponte sul Maè e spostandosi a Baron si costeggia il torrente Prampera, su comoda strada bianca da località Fain, che poi porta ad attraversare la Prampera per sbucare a Castelaz (30 minuti circa). Per il ritorno a Forno o si torna sui propri passi o si preferisce la comoda strada della Val Pramper che porta alla chiesa di S. Antonio a Forno.

Forno-rifugio Sora al Sas-Forno

Dal centro di Forno raggiungiamo le frazioni di Fain e Baron, poi seguendo le indicazioni entriamo nel bosco salendo un ripido sentiero e poi una mulattiera. Questa si segue a sinistra e oltrepassa un caratteristico piano dal quale, dolecemente verso destra, superando uno strappo ripido raggiungiamo la Casera di Medodì (1349m).
Il sentiero volge poi a sud e , tornando nel bosco, oltrepassa il Valon Grand, poi il Valon Piccol; quest’ultimo si risale con stretti e ripidi tornanti fino al pianeggiante altopiano di Sora al Sas.

Posizione

Scheda

• Partenza e arrivo: Forno (840m)
  • Lunghezza: circa 4 km

• Tempo: 1,45 ore circa

• Dislivello: 150m circa

• Difficoltà: nessuna, adatto per bambini

Scheda

• Partenza e arrivo: Forno di Zoldo (840m)
  • Tempo: 2 ore per la salita

• Dislivello: 740 metri circa

• Difficoltà: nessuna , tratti ripidi ma adatto ai bambini

Klettern u. Bergwandern in Österreich Logo InterregIV Logo Cai Veneto Comune di Forno di Zoldo Comune di Zoppe di Cadore Comune di Cibiana di Cadore Villaggidegliapinistiaustria