Zoppè di Cadore

paese montano

Sei qui:

Il museo di Zoppè è un museo etnografico che offre un’interessante spaccato della vita e dei mestieri di un tempo ed in modo particolare è dedicato al lavoro dei carbonai, poiché la produzione di carbone è stata fin dalla nascita del paese la maggiore e principale fonte di reddito per gli abitanti; la carbonaia, nel detto comune e dialettale, si identifica con il termine “poiat”.

In un’ unica sala è stato realizzato un percorso consigliato, che inizia con la mostra di alcuni pannelli che illustrano la nascita e l’evoluzione dei tre agglomerati che sono andati poi a formare il paese di Zoppè (Sagui, Villa e Bortolot) e che vivevano esclusivamente grazie al lavoro dei carbonai. Sono esposti inoltre dei documenti e fotografie antiche che ritraggono l’ultimo carbonaio esistito con i suoi attrezzi da lavoro; proseguendo è esposta una cartina dove sono segnalate tutte le “Jal” ritrovate nella zona; interessante è notare la particolarità dei toponimi legati esclusivamente al lavoro dei carbonai; un’altra cartina illustra la distribuzione di segherie, fucine e mulini nella zona.

Si prosegue con l’esposizione di vari oggetti prodotti dalle fucine come chiavi, chiodi, serrature e lumini di ogni genere. Il percorso procede con l’ esposizione di oggetti di tipo etnografico riguardanti l’ allevamento, la vita in casa, il lavoro nei campi, il mestiere del falegname, la produzione di scarpe, la caccia e la vita quotidiana. In un’originale saletta audio-video a forma di carbonaia, è visibile un cortometraggio molto interessante che illustra e spiega passo per passo il lavoro necessario per la costruzione di un poiàt (costruzione artigianale per la produzione del carbone).

Dispositivi audio e postazioni informatiche sono a disposizione del visitatore.Un recente ampliamento del museo ha permesso l’aggiunta di una saletta che raccoglie documenti storici relativi ai carbonai di Zoppè all’epoca della Magnifica Comunità.

Visita il sito www.museoetnograficozoppedicadore.com

Posizione

posizione Zoppè di Cadore

interni del museo

interni del museo

interni del museo

Klettern u. Bergwandern in Österreich Logo InterregIV Logo Cai Veneto Comune di Forno di Zoldo Comune di Zoppe di Cadore Comune di Cibiana di Cadore Villaggidegliapinistiaustria